ECCO PERCHÉ DOVRESTI USARE PIÙ FORMAT SU INSTAGRAM

Su Instagram le aziende hanno la possibilità di incontrare una community di oltre 1 miliardo di account attivi al mese e più di 500 milioni di utenti attivi ogni giorno.

Instagram ti offre la possibilità di spingere all’azione il tuo pubblico attraverso la creazione di contenuti visuali. Passiamo da semplici immagini a video, reels, stories, live. Ma offre anche una piattaforma di messaggistica, i DM, per entrare in contatto con la tua community in tutti i modi possibili.

Ognuno di questi strumenti ti permette di raggiungere un preciso obiettivo e accrescere e fidelizzare sempre più i tuoi follower.

Vediamo nel dettaglio ogni strumento che Instagram ci mette a disposizione.

REEL


Instagram Reel è un nuovo modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti. Come per TikTok, gli utenti Instagram possono registrare ed editare video dai 15 ai 30 secondi, sincronizzandoli con una traccia audio e condividerli nelle proprie stories, nel feed e nella scheda REEL dei profili degli utenti.

Poichè l’icona per accedere ai reel è posizionata in prima linea su instagram, al centro della barra di navigazione principale, abbiamo la possibilità di raggiungere un numero considerevole di persone, follower e non.

In uno dei prossimi post parleremo nel dettaglio di come funzionano i reel, cosa sappiamo sull’algoritmo che li gestisce e quali sono le direttive di Instagram. Iscriviti per non perderti nessun aggiornamento!

CAROSELLI/IMMAGINI

I caroselli e le immagini possono aiutarti ad apportare valore alla tua community. Tramite questi strumenti, infatti, hai la possibilità di condividere tutorial, consigli, casi studio. In questo modo aumenterai la permanenza sul tuo post, interazioni di scorrimento immagini (swipe laterale) e ancora metriche di commenti, condivisioni e salvataggi. Proprio per questi motivi, i caroselli sono, insieme ai reel, il format preferito dall’algoritmo di Instagram.


IG LIVE

Questo format permette di fare veri e propri video live della durata massima di 60 min. Le dirette rappresentano una modalità molto interessante per avvicinare i follower ed umanizzare il brand;

L’importante è che il video offra contenuti interessanti e coinvolgenti a chi lo guarda, così da favorire condivisioni e commenti. Le IG live, infatti, danno la possibilità di rendere partecipe l’utente, permettendogli di interagire in diretta ed avere risposta a quesiti e domande sul brand. Questo processo fidelizza gli spettatori che si sentono parte integrante della pagina e non semplicemente spettatori.

Tra l’altro Instagram favorisce la scoperta delle Dirette; gli utenti infatti possono scoprire quando gli amici sono in diretta grazie alla comparsa della scritta Live nella sezione Storie che compare sotto la loro foto.

Se utilizzate bene, portano ad una grande crescita di visibilità e follower. Se utilizzate ancora meglio, portano ad una crescita anche economica. Instagram offre la possibilità di guadagnare mentre trasmetti in diretta, attraverso dei badge che i follower possono acquistare per mostrarti il loro sostegno. Approfondiremo l’argomento con un post dedicato.

STORIES

Le stories permettono di interagire con gli utenti costantemente, aumentando la visibilità del tuo brand e le interazioni.

Questo tipo di format da spazio allo storytelling che ti permette di creare una connessione emotiva con la tua buyer persona. Puoi pubblicare contenuti autentici e spontanei con cui presentare nuovi prodotti o servizi, mostrare il team, la cultura aziendale e il dietro le quinte.

Per aumentare ancora più le interazioni, puoi sfruttare al massimo tutti gli strumenti che le stories mettono a disposizione: sondaggi, quiz, box domande, countdown, challenge.

Nonostante le stories abbiano una durata di 24h, puoi decidere di rendere statici, attraverso gli highlight, i contenuti più interessanti e richiesti dagli utenti.

DM

Per DM s’intende direct message, ovvero i messaggi privati che arrivano nella chat presente su Instagram. Grazie alle sue funzionalità, su Instagram Direct è sempre più facile iniziare una conversazione privata e condividere o copiare e incollare link con qualcuno su Instagram, e questo include anche le aziende.

I DM possono essere ottimi per il supporto ai clienti, l'umanizzazione del marchio, la ricerca del pubblico su Instagram, l'aumento delle vendite e delle conversioni e molto altro ancora.

GUIDE/HIGHLIGHTS

Le Instagram Stories Highlights sono dei contenuti in evidenza che si possono creare all’interno del proprio profilo Instagram.

A seconda della tipologia di settore nel quale si opera, possono essere utilizzate per diversi scopi:


  • Puoi promuovere prodotti suddivisi per collezione;

  • Mettere in evidenza particolari categorie o topic;

  • Possono raccogliere contenuti in base alle caratteristiche della fanbase;

  • Aiutano a creare tutorial e how-to;

  • Permettono di evidenziare importanti partnership commerciali con aziende e/o influencer;

  • Aiutano a promuovere eventi organizzati.

Insomma, a seconda della tipologia di business aziendale è molto semplice ed utile creare delle Stories perennemente visibili sul proprio profilo Instagram. Permettono di comunicare in maniera molto diretta con i propri utenti e il fatto che durino massimo 15 secondi aiuta ad incuriosire e coinvolgerli, senza stancarli.

Tutti questi strumenti permettono un dialogo a 360° con l’utente, rendendolo attivo protagonista del tuo brand. Con l’utilizzo di tutti questi tool aumenterai le interazioni sul tuo profilo, appoderando valore alla tua community.



E tu, quali strumenti preferisci utilizzare?


Iscriviti subito e non perdere nessun aggiornamento!




37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti