COME COSTRUIRE LA CUSTOMER LOYALTY

Uno dei fattori principali su cui un’azienda dovrebbe investire è la customer loyalty. L’esperienza del cliente definisce il successo di ogni brand; costruire relazioni significative diventa, quindi, la sfida più importante nell’era della trasformazione digitale.

Tutti sappiamo quanto sia difficile conquistare la fiducia di un nuovo cliente. Avere il potere di trasformare i clienti occasionali in clienti che acquistano in maniera ricorrente è sicuramente l’ingrediente segreto di molti brand di successo.

Conoscere e coltivare una “customer base” fortemente legata al brand costituisce una priorità in quanto esiste un collegamento diretto tra fidelizzazione e redditività.



Utilizzare il web come strumento per la fidelizzazione dei consumatori su scala internazionale prevede 5 fasi principali. Analizziamole nel dettaglio:


I FASE: ATTRARRE

Bisogna attrarre i consumatori affinché visitino il sito web aziendale. È un processo che avviene in maniera volontaria da parte dell’utente e non semplicemente perché un sito è stato creato.

II FASE: COINVOLGERE

Una volta che l’utente è sul vostro sito, è necessario attirare la sua attenzione. Bisogna stimolare l’interazione. Molto spesso i siti falliscono come mezzo promozionale perché sono noiosi e ospitano contenuti mal presentati. In questo contesto, i contenuti del sito sono la cosa più importante.

III FASE: MANTENERE

Mantenere l’interesse del visitatore per il vostro sito, magari con campagne di email marketing, è importante per assicurarsi visite ripetute al sito e l’instaurarsi di una relazione one-to-one tra l’azienda e il suo potenziale cliente. Un modo per raggiungere questo obiettivo è persuadere il cliente a fornire informazioni sulle proprie esigenze, così che l’azienda possa personalizzare la propria offerta.

IV FASE: IMPARARE

Scoprite il consumatore e le sue preferenze. Predisponete una funzionalità per fornire feedback e fare commenti con facilità (sul mio profilo IG trovate un post dedicato ai tool che potete utilizzare per creare form e sondaggi).

V FASE: CREARE UNA RELAZIONE

Costruite relazioni con i visitatori del vostro sito. Le relazioni si costruiscono fornendo contenuti a valore aggiunto, adattando il prodotto/servizio alle esigenze di ciascun cliente. Organizza concorsi a premi e crea una campagna di email marketing con sconti esclusivi solo per i clienti fidelizzati. Così li renderai parte integrante della tua azienda che verrà umanizzata agli occhi degli utenti.


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti